Tofeta
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dei #vegantips vi propongo una ricetta fantastica che riuscirà a rendere delizioso persino il TOFU! Si, avete capito bene… neppure io amo il tofu al naturale e sono solita utilizzare solo il tofu affumicato che invece è delizioso.
Questa salamoia però regalerà al tofu classico un sapore delizioso, simile a quello della Feta greca! Più lo lascerete a marinare più prenderà sapore ovviamente e potete anche personalizzare la salamoia in base ai vostri gusti come ho fatto io aggiungendo un pizzico di curry!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 4 persone
- Per il tofeta:
- 250 g di tofu
- 30 g di aceto
- 20 g di olio evo
- un pizzico di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di miso (o di sale)
- 1 cucchiaino di salsa di soia
- un pizzico di curry
- 40 g di succo di limone
- 120 g di acqua
- origano secco a piacere
- timo a piacere
- maggiorana a piacere
COME
- Per il tofeta:
Iniziate tagliando il panetto di tofu a pezzettini, quindi metteteli in un vaso ermetico e iniziate a mescolare, a parte, gli altri ingredienti. Una volta ottenuta una salamoia liquida versatela nel barattolo fino a coprire completamente il tofu, chiudete il barattolo e fate riposare almeno una notte in frigo. Più lo farete marinare più acquisterà sapore. Si conserva una settimana in frigo. Piccolo tips: una volta finita la tofeta marinata ho usato la salamoia per marinare le zucchine crude, sono venute ottime!
Servitelo con del pinzimonio o con del pane bruschettato!
Buon Appetito!