TORTA CIOCCOLATO E MANDORLE
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi vi propongo una super ricetta perfetta per la colazione o per concludere i pasti con gusto e semplicità! Sto parlando della TORTA CIOCCOLATO E MANDORLE! Ma quanto è buono l’abbinamento di cioccolato e mandorle? Io lo adoro letteralmente.
Questa è una torta morbidissima dentro ma in superficie crea una crosticina veramente guduriosa!
Fatemi sapere nei commenti qui sotto!!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
- Per la torta:
- 90 g di burro (o olio di cocco)
- 180 g di zucchero
- 2 uova
- 150 g di latte (o vegetale)
- 150 g di cioccolato fondente
- 150 g di farina
- 50 g di mandorle
- 1 lievito
- 50 g di gocce di cioccolato
COME
- Per i muffin:
Iniziate sciogliendo in un pentolino il latte e il cioccolato a fuoco basso stando attenti a non bruciarlo. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete quindi un uovo alla volta e mescolate bene finché non avrete ottenuto un composto leggermente montato (aiutatevi con le fruste elettriche). Unite quindi il cioccolato sciolto con il latte e in seguito la farina e il lievito. Amalgamate bene fino ad ottenere un composto ommogeneo. A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e le mandorle tagliate grossolanamente al coltello e inglobatele con una spatola.
Versate l’impasto nella tortiera (se avete misure diverse dai 22 cm non fa nulla, semplicemente otterrete una torta più o meno alta). Infornate a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare dentro il forno aprendo la porta con uno spiraglio di circa 5 cm, in modo da non farla sgonfiare.
Buon Appetito!
BARBARA STARNONI
Goduria al massimo!