Torta salata ai funghi
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle Torte Salate, vi propongo una ricetta fantastica: la Torta salata ai funghi, con porro e feta. La particolarità di questa fantastica quiche è la cottura, ebbene si signore e signori, non ho usato il forno! La cottura di questa Torta salata ai funghi è avvenuta in padella, in 35 minuti totali. Questo tipo di cottura ci permette di fare delle ottime torte salate anche se non abbiamo il forno o se non abbiamo voglia di utilizzarlo per una sola preparazione!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone:
- Per 1 torta salata:
- 1 rotolo di pasta brisèe
- 1 porro
- 300 g di funghi misti
- 100 g di feta
- 1 uovo
- 30 g di latte
- 50 g di formaggio grattugiato
- un goccio d’olio evo
- un pizzico di sale e pepe
COME
- Per la torta salata:
In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e mettete a cuocere il porro e i funghi misti. Fate appassire e lasciate da parte a raffreddare. In una ciotola a parte mettete 1 uovo, il latte e il formaggio grattugiato, quindi mescolate bene con una forchetta per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
In una padella antiaderente mettete sul fondo due fogli di carta forno piegata, quindi stendete il rotolo di pasta brisèe in padella e mettete il ripieno sulla base, quindi aggiungete la cremina con l’uovo e la feta a pezzettini spargendoli su tutta la superficie. Ripiegate quindi i bordi in eccesso sul ripieno e se volete fate una griglia con la pasta brisèe avanzata.
Cuocete a fuoco bassissimo sul fornello più grande per 25 minuti col coperchio, quindi giratela e cuocete per altri 10 minuti senza coperchio.
Buon Appetito!