TORTA SALATA CON VERDURE VEGAN
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
oggi per la nostra rubrica dedicata alle #tortesalate vi propongo un’ottima torta salata vegan! Ho sperimentato la brisèe al sesamo della mia amica Cristina di @good_food_lab che è davvero deliziosa! Ho scoperto essere un’ottima base anche per produrre in casa dei saporiti crackers. Il ripieno invece è fatto di verdurine stagionali e formaggio vegano molto buono della marca Violife. Non è una pubblicità ma solo un consiglio di un buon prodotto industriale!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto e se l’avevate già provata!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 1 torta salata.
- Per la brisèe vegan:
- 250 g di farina
- 75 g di olio evo
- 100 g di acqua fredda
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- un pizzico di sale
2. Per il ripieno:
- 1 zucchina
- un peperone
- una cipolla
- un pizzico di sale e di pepe
- un goccio di olio evo
- 1 cucchiaino di curry
- metà panetto di “formaggio” vegano
COME
- Per la torta salata:
In una padella antiaderente versate un goccio d’olio e fate rosolare le verdure precedentemente mondate e tagliate a tocchettini. Quando saranno un po’ appassite e abbrustolite levatele dal fuoco e fatele raffreddare. Fate la pasta brisèè mettendo tutti gli ingredienti all’interno della ciotola della planetaria e impastando con gancio a foglia, ci vorranno pochi minuti.
Stendete la pasta col matterello e adagiatela su una teglia foderata di carta forno. Mettete al centro della pasta brisèè il ripieno di verdure, quindi ripiegate i bordi su di esso fino a creare la nostra torta salata.
Infornate a 180° per 30-35 minuti.
Buon Appetito!