Torta salata natalizia
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle Torte Salate, vi propongo una ricetta perfetta per le feste: la Torta salata natalizia.
Una deliziosa proposta a base di barbabietola, spinaci e feta con una specialissima pasta brisèe verde. I colori di questa torta ci ricordano quelli del Natale e si abbinano perfettamente agli addobbi della casa in questo periodo. Sarà sicuramente apprezzata ai vostri pranzi o cene natalizi non solo per l’ottimo sapore ma anche per l’estetica a tema.
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 22 cm:
- Per la pasta brisèe agli spinaci:
- 100 g di burro freddo
- 220 g di farina 1
- 100 g di spinaci
- 1 pizzico di sale
2. Per il ripieno:
- 150 g di spinaci
- 500 g di barbabietola precotta
- 100 g di feta
- un goccio d’olio evo
- un pizzico di sale e pepe
COME
- Per la pasta brisèe agli spinaci:
Sbollentate per pochi secondi gli spinaci, scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente. Frullateli con un pizzico di sale fino ad ottenere una crema liscia. Nella ciotola della planetaria (con gancio a foglia) mettete il burro freddo di frigo, aggiungete quindi la farina e la crema di spinaci. Quando avrete ottenuto un impasto morbido, create con le mani un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Fate riposare in frigo per mezzora o in freezer per 15 minuti.
Passato il tempo necessario lavorate la pasta brisèe con il matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato. Stendetela finemente (fino a raggiungere 4-5 mm) e adagiatela sulla tortiera.
2. Per il ripieno:
Affettate finemente le barbabietole precotte e sbollentate gli spinaci. Adagiate gli spinaci sulla base della pasta brisèè quindi disponete la barbabietola come dei petali di un fiore.
Infine sbriciolate la feta e infornate per 20 minuti a 180°.
Buon Appetito!