Torta salata Ratatouille
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica #PICNIC vi propongo una fantastica Torta salata Ratatouille! Come si intuisce dal nome mi sono ispirata al buonissimo contorno francese di verdure miste cotte al forno in un tegamino, una vera delizia! In aggiunta alla classica ricetta di colorati ortaggi, non ho fatto altro che avvolgerli con della pasta brisèe e aggiungerci qualche formaggino per dare un tocco di sapidità e una spinta golosa in più!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 24″:
- Per la pasta brisèe:
- 200 g di farina 00
- 50 g di olio evo
- 70 ml di acqua ghiacciata
- 1 pizzico di sale
2. Per il ripieno:
- 3 zucchine
- 2 barbabietole
- 3 carote
- 2 cipolle rosse grosse
- 50 g di feta
- 100 g di ricotta
COME
- Per la pasta brisèe:
Sul piano di lavoro fate una fontana con la farina, aggiungete al centro il sale e l’olio a filo mescolando velocemente con una spatola o una forchetta. Aggiungete quindi l’acqua fredda e lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere una palla morbida e compatta. Avvolgetela con pellicola e fatela riposare 40 minuti in frigo. Passato il tempo stendetela col matterello fino ad uno spessore di 5 mm e adagiatela sulla tortiera.
2. Per il ripieno
Tagliate tutte le verdure con la mandolina per il senso della lunghezza. Spalmate la pasta brisèe con la ricotta, quindi aggiungete a spirale tutte le verdure alternandole. Cospargete con la feta sbriciolata e infornate a 180° per 30 minuti.
Buon Appetito!