Tortino al cioccolato e mandorle
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica #chisonoiopernonfesteggiarlo ho fatto una ricetta deliziosa per San Valentino: il Tortino al cioccolato e mandorle… ma non finisce qui! Questo super dolce non solo è pazzescamente godurioso, ma è anche vegano e senza glutine. Quando lo assaggerete non potrete credere che quella bontà dal cuore morbido sia anche così incredibilmente sano! Insomma, si è capito che ne ho già mangiato uno e sono rimasta particolarmente colpita?
Preparatelo per il vostro compagno/a stasera, o per voi stesse, e toccherete un altissimo livello di piacere… a prescindere da come andrà la serata 😀
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 4 tortini:
- Per i tortini:
- 4 cucchiaini di burro di mandorle (facoltativo)
- 150 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao
- 30 g di farina di mandorle
- 40 g di farina di riso
- 40 g di olio di cocco o di semi
- 70 g di zucchero (facoltativo)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 130 g di latte di cocco o altro vegetale
- 40 g di gocce di cioccolato (facoltative)
- qb mandorle a scaglie per decorare
COME
- Per i tortini:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde con un goccino di latte vegetale, una volta sciolto aggiungete uno alla volta l’olio di cocco, il cacao, il bicarbonato, la farina di riso e la farina di mandorle. Amalgamate tutto quindi aggiungete a filo il latte vegetale e infine le gocce di cioccolato. Imburrate degli stampini da muffin e versate l’impasto, quindi infornate a 180° per 10 minuti! Otterrete una delizia dal cuore morbido!
Buon Appetito!