Tortino al tè macha con crema di cocco e mandorle
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dei #vegantips vi propongo una ricetta in tema San Patrizio, ma solo per il suo colore verde Sto parlando del Tortino al tè macha con crema di cocco e mandorle! E’ un dolce che si fa in 30 minuti e che vi può tranquillamente risolvere un dopo cena! Ottimo anche a colazione per fare il pieno di energie grazie alle proprietà del tè macha. Completamente Vegan, anche la crema di cocco e mandorle è una vera delizia!
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per una tortiera da 24 cm- da cui otterrete 5 tondi monoporzione
- Per la torta al tè macha:
- 100 g di olio di cocco
- 100 g di zucchero
- 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato
- 200 g di latte
- 1 cucchiaio di tè macha
- 200 g di farina 1 o 00
2. Per la crema:
- 20 g di farina
- 30 g di maizena
- 400 g di latte di cocco in lattina
- 1 aroma di mandorla
- 50 g di zucchero
COME
- Per la torta:
Nella ciotola della planetaria mettete l’olio di cocco e lo zucchero, fate amalgamare bene, quindi unite il latte, la polvere di macha, il bicarbonato e la farina a poco a poco, sempre con il gancio a foglia in funzione. (Potete anche farlo senza planetaria, prima amalgamando con una frusta e in seguito con una spatola).
Otterrete un impasto morbido da versare in una tortiera da 24 cm, dalla quale poi otterrete 5 tondi con l’aiuto di un coppapasta.
Infornate a 180° per 15 minuti.
2. Per la crema:
In un pentolino versate la farina e la maizena, il latte freddo e mescolate bene in modo da non creare grumi. Mettete sul fuoco e unite lo zucchero, e l’aroma di mandorla. Portate a bollore e mescolate finché non avrete ottenuto una crema densa e consistente quindi spegnete.
Versate due cucchiai di crema su ogni tortino monoporzione, io li ho fatti in bicchiere. Decorate con granella di pistacchio!
Buon Appetito!