Vellutata antispreco
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi è la giornata mondiale contro lo spreco e chi sono io per non celebrarla? Ho pensato di proporvi una ricetta decisamente originale, ricavata dall’utilizzo di tutte quelle parti di verdure che solitamente scartiamo: i gambi, la scorza, o le parti più fibrose. La proposta di oggi è una Vellutata antispreco, che ci dimostra come le nostre abitudini alimentari possano diventare assolutamente sostenibili al 100% con un po’ di inventiva.
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone:
- Per la vellutata:
- la parte verde e fibrosa del porro
- la buccia di metà zucca e i suoi semi
- il gambo e le foglie di un cavolo romano
- un cucchiaino di curcuma
- qb d’olio evo
- un pizzico di sale e pepe
- 500 ml di acqua calda
COME
- Per la vellutata:
In una casseruola antiaderente scaldate un filo d’olio e mettete a rosolare il porro tagliato a rondelle. Quando sarà ben appassito, aggiungete i gambi del cavolo romano e delle cime di rapa sminuzzati, quindi fate cuocere per qualche minuto.
Aggiustate di sale, di pepe e aggiungete la curcuma, quindi lasciate insaporire ancora qualche minuto. Versate l’acqua calda e fate cuocere una decina di minuti a fuoco vivo, quindi levate dal fuoco e frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Decorate con crostini e semi di zucca tostati.
2. Per i semi di zucca:
Per tostare i semi di zucca lavateli bene dai filamenti, quindi disponeteli su di una teglia foderata di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 150° per 45 minuti, girandoli ogni 15 minuti. Quindi privateli della scorza e mangiateli.
Buon Appetito!