Vellutata di broccoli e patate con chips di mela
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici,
Oggi vi propongo una fantastica ricetta, perfetta per riscaldare queste giornate congelate: la vellutata di patate, broccoli con chips di mela. Ebbene sì, la mela può essere usata anche nelle ricette salate e anzi, dona un tocco in più davvero speciale.
Soprattutto in questo caso, nel quale ho utilizzato la mela Ambrosia, croccante, dolce e succosa!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi piace questo accostamento 😘
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone:
- Per la zuppa:
- 700 g Broccoli
- 500 g Patate
- 2 mele Ambrosia
- 1 l Brodo vegetale
- 1 Cipolla
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
- 1 pizzico Noce moscata
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di curry
- 1 spicchio d’aglio
COME
- Per la zuppa:
Mondate le verdure. Sminuzzate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con un filo di olio, quando sarà rosolata aggiungete l’aglio tritato finemente e il curry. Fate tostare le spezie per un paio di minuti quindi aggiungete le patate tagliate a dadini piccoli e due mestoli di brodo vegetale. Fate cuocere per 10 minuti, quindi aggiungete le cimette di broccolo e il gambo sminuzzati. Portate a termine la cottura per altri 10 minuti e frullate tutto con un frullatore ad immersione.
Riscaldate il forno a 180° e infornate qualche cimetta di broccolo condita con sale, pepe, olio e un pizzico di paprika affumicata. Fate cuocere per 15 minuti e utilizzatele per guarnire la vellutata assieme alle chips di mela.
Le chips di mela si ottengono affettando le mele con una mandolina e facendole essiccare a 70° per 10 ore utilizzando l’essiccatore o per due ore a 100° utilizzando il forno in alternativa.
Buon Appetito!