Vellutata di porri e topinambur
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Oggi per la nostra rubrica dedicata alle #zuppe ho voluto proporvi una ricetta davvero sfiziosa: la Vellutata di porri e topinambur !
Il Topinambur ricorda un po’ il carciofo ma è molto più facile da pulire e cucinare e questa versatilità ci permette di utilizzarlo in moltissime ricette. Abbinato alla dolcezza dei porri, dei finocchi e della patata ci regala una vellutata dal gusto davvero delicato e raffinato.
Persino Sandro, che ahimè non ama le zuppe e le creme di verdura, ha apprezzato il sapore di questo piatto (non sa di essersi condannato ad una settimana di vellutata ogni sera 😀 )
Fatemi sapere che ne pensate nei commenti qui sotto!
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 porzioni:
- Per la vellutata:
- 1 porro
- 1 finocchio
- 4 topinambur
- 2 patate piccole
- un pizzico di sale e pepe
- un pizzico di curcuma
- qb semi di sesamo e girasole
- 1/2 litro di brodo vegetale
COME
- Per la vellutata:
Iniziate a mondare le verdure quindi affettate finemente il porro. Fatelo rosolare in una casseruola con un goccio d’olio e quando sarà dorato prelevatene una parte e conservatela per guarnire la vellutata sul piatto.
Proseguite aggiungendo al porro rimanente, il finocchio tritato sottile, i topinambur e le patate a tocchetti. Date una mescolata e aggiungete il brodo caldo. Fate cuocere per circa 20 minuti quindi aggiustate di sale, pepe e aggiungete la curcuma.
Levate dal fuoco e frullate bene con un minipimer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea!
Impiattate e decorate con il porro rosolato! Infine guarnite con una manciata di semi di zucca e di sesamo nero. (passaggio facoltativo)
Buon Appetito!