Zuppa di cavolfiori al forno
Foto di Chiara Canzian
Ciao Amici!
Per la nostra rubrica dedicata alle #zuppe ho pensato di proporvi la Zuppa di cavolfiori al forno! Perfetta per chi vuole preparare una cena sana, calda, nutriente e nel frattempo fare dell’altro.
La preparazione insolita di questa zuppa al forno, ci darà 20 minuti di tempo per sbrigare altre cose o per rilassarci, che non guasta. Basterà fare due facili passaggi prima di infornare, impostare il timer e ricordarci della cena solo quando il campanello di dirà che la cottura è ultimata!
In questo periodo dell’anno in cui si torna a casa e ci si riscalda dalle fredde temperature che ci sono all’esterno, amo coccolarmi con delle creme o zuppe di verdure stagionali. In questo caso il mio amore per le zuppe va a braccetto con il mio amore per l’utilizzo di ogni parte della verdura, senza spreco, poiché per fare il brodo ho utilizzato le foglie e il gambo centrale del cavolfiore.
CURIOSITÀ:
Sapevate che il cavolfiore viola è ricco di nutrienti preziosi? Tra cui le antocianine (pigmenti che colorano di rosso e blu certi alimenti di orgine vegetale) che hanno proprietà antinfiammatorie, antiaggreganti piastriniche, di protezione del microcircolo e antiossidanti.
Passiamo ora a vedere il procedimento e ricordatevi di iscrivervi alla Newsletter cliccando qui!
COSA
Ingredienti per 2 persone:
- Per la zuppa:
- le foglie e il gambo di metà cavolfiore
- 500 ml d’acqua
- 1 punta di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di paprika
- un pizzico di sale e pepe
- un goccio d’olio
- le cimette di metà cavolfiore
COME
- Per la zuppa:
Su di una teglia da forno, mettete una ciotola con dentro le foglie e il gambo del cavolfiore sminuzzate, un pizzico di sale e pepe e l’acqua.
A parte condite le cimette di cavolfiore con la paprika, l’aglio in polvere, l’olio, il sale e il pepe, quindi mescolate bene. Adagiatele sulla teglia coperta con carta forno e infornate il tutto a 180° per 20 minuti.
Terminata la cottura, frullate il brodo con gli scarti del cavolfiore e versatelo nel piatto, quindi guarnite con il cavolfiore arrostito e speziato.
Se gradite aggiungete ancora un pizzico di paprika e servite!
Buon Appetito!