Zuppa di cipolle
Foto di Giulia Fedel
Ho sempre amato il sapore della cipolla in ogni sua declinazione e non saprei davvero immaginare una vita senza questo meraviglioso ingrediente, al punto che una delle prime domande che ho fatto a Sandro è stata proprio: “Ti piace la cipolla? Perché in caso contrario non possiamo iniziare a frequentarci” e no, non sto scherzando!
È una ricetta semplicissima da realizzare, completamente vegana; ciò che ne risulta è una vera e propria prelibatezza perfetta nelle serate fredde di inizio autunno.
Passiamo quindi a vedere il procedimento… e non dimenticate di iscrivervi alla Newsletter per ricevere sempre le ricette nella vostra email!
COSA
Ingredienti per 4 persone
- 1 kg di cipolle di Acquaviva
- 1 cucchiaino di sale
- un litro di brodo vegetale
- 1 pizzico di pepe
- un goccio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di farina 0
- 8 fette di pane integrale
COME
Iniziate col preparare il brodo classico mettendo a bollire una carota, una cipolla, un gambo di sedano e se gradite qualche foglia di alloro.
In una casseruola capiente mettete un goccio d’olio a scaldare e, una volta a temperatura, unite le cipolle tritate finemente. Fate cuocere per 15-20 minuti finché le cipolle non saranno ben dorate, quindi spolveratele con la farina e mescolate per eliminarne ogni traccia.
Aggiungete il brodo, salate, pepate e fate sobbollire per 30 minuti.
Nel frattempo tagliate le fette di pane e mettetele su una teglia foderata di carta forno; fatele tostare a 170° per 10 minuti. Estraetele dal forno, strofinatele con l’aglio, spennellateled’olio e rimettetele in cottura per altri 10 minuti in modo che diventino belle croccanti e non si sfaldino nella zuppa.
Mettete quindi la zuppa nelle cocottine e decoratela con il pane e una spolverata di pepe.
MUSICA
Quale miglior canzone per accompagnare questo piatto, che trova le sue radici in Francia?
La voce che interpreta questo brano è quella di una donna forte, che ha avuto una vita piena ed intensa e che non ha mai rimpianto nulla del suo passato.
Ebbene, ad una donna così, la cipolla piaceva sicuramente 🙂